Test di Ovulazione: Come funzionano?

I Test di Ovulazione funzionano davvero? E quanto sono attendibili?

Test di ovulazione, come funzionano e quanto sono attendibili

Se stai cercando di rimanere incinta, hai sicuramente familiarità con l’acronimo OPK. OPK stà per Ovulation Predictor Kit in italiano Test di Ovulazione: il piccolo test progettato per aiutarti a comprendere quando stai per ovulare e quando sei fertile. Sebbene possano essere uno strumento utile quando si tenta di concepire, i test di Ovulazione non sono privi di inconvenienti.

In questo articolo, parleremo di come funzionano i Test di Ovulazione, quanto sono attendibili e come usarli correttamente. Analizzeremo anche alcuni aspetti negativi dell’utilizzo di un Test di Ovulazione e di come comprendendone le caratteristiche si possano superare questi problemi.

 

In quest’Articolo
1- Cos’è l’Ovulazione
2- Come funziona il test di Ovulazione?
3- Come si usa il test di Ovulazione?
4- Quali errori non commettere!

 

Cos’è l’Ovulazione?

Per capire come funzionano i Test di Ovulazione è importante capire prima cos’è l’ovulazione. L’ovulazione è il rilascio di una cellula uovo matura dalle ovaie della donna ad ogni ciclo mestruale. Una volta che questo uovo viene rilasciato è disponibile per essere fecondato dagli spermatozoi permettendo quindi il concepimento. Contrariamente alla credenza popolare, tuttavia, questo evento cruciale NON si verifica sempre il 14 ° giorno del ciclo mestruale. Il giorno dell’ovulazione può variare da donna a donna e da ciclo a ciclo. Infatti, nei cicli mestruali normali, l’ovulazione può verificarsi già nell’8° giorno del ciclo o fino al 25° giorno. Il giorno in cui la cellula uovo viene rilasciata segna la fine del picco di fertilità, con le maggiori possibilità di

concepimento nei giorni immediatamente precedenti l’ovulazione – 1 –

Lo scopo dei Test di Ovulazione è identificare questi giorni fertili precedenti l’ovulazione.

Ovaio Femminile

Come funziona il test di Ovulazione?

Come fa un test di ovulazione a capire quando una donna sta per ovulare?

Tutto si riduce a cambiamenti nei livelli di due ormoni: Estrogeni e Ormone Luteinizzante (LH). Questi due ormoni sono coinvolti nel complesso processo di rilascio della cellula uovo nelle ovaie durante ogni ciclo mestruale.

All’inizio del ciclo mestruale, in ogni ovaio, circa 15-20 uova entrano nelle fasi finali dello sviluppo prima dell’ovulazione. Ogni uovo è racchiuso nel suo “sacco” o follicolo. Man mano che crescono e maturano, questi follicoli liberano estrogeni, in modo particolare estradiolo. Durante il processo di sviluppo, un follicolo (e l’uovo che contiene) alla fine domina e continua a maturare mentre il resto dei follicoli degenera e muore. I livelli di estrogeni da questo follicolo dominante aumentano in maniera esponenziale nei giorni precedenti all’ovulazione fino a raggiungere un livello massimo. Questo livello massimo di estrogeni innesca a catena la liberazione dell’Ormone Luteinizzante, noto come LH. Il picco di Ormone Luteinizzante è responsabile dell’ovulazione, causando l’espulsione dell’uovo dal suo follicolo ed il successivo rilascio nell’ovaio.

I Test Di Ovulazione agiscono proprio durante questi momenti: sono infatti progettati per rilveare i livelli notevolmente aumentati di Estrogeni o LH (o entrambi nel caso di Test di Ovulazione più avanzati) che si verificano appena prima dell’ovulazione.

Ormoni durante il ciclo mestruale

Come si usa un test di Ovulazione?

Test di Ovulazione basati su Urina

I Test di Ovulazione basati su urina sono disponibili in diversi formati, analogici e digitali. Indipendentemente dal tipo, sono tutti

Test di ovulazione basato su urina

progettati per fare la stessa cosa: rilevare l’aumento dell’Ormone Luteinizzante che si verifica poco prima dell’ovulazione, come discusso sopra.

Per effettuare il Test di Ovulazione le urine vengono messe in contatto con un reagente. Il contatto del reagente con le urine produrrà un risultato che in base al tipo di Test di Ovulazione utilizzato sarà espresso con bande colorate (o linee) che appariranno sulla bacchetta o sulla striscia reattiva per indicare se il picco di LH è stato raggiunto o meno. I Test di Ovulazione digitali utilizzano simboli di facile lettura anziché bande colorate mantenendo tuttavia lo stesso funzionamento.

  • Suggerimenti per ottenere al meglio i risultati dei Test di Ovulazione:

  1. Seguire attentamente le istruzioni del produttore poiché possono variare a seconda dei Test.
  2. Evita di usare i test nello stesso modo in cui faresti un test di gravidanza. Un risultato con una banda di test più chiara di colore rispetto alla banda di controllo NON è un risultato positivo. Il risultato è positivo solo se la banda del test è uguale o più scura rispetto alla banda di controllo.
  3. NON è consigliabile utilizzare il primo campione di urina del mattino, come faresti con un test di gravidanza. Questo perché l’LH è sintetizzato nel corpo al mattino presto e potrebbe non presentarsi nelle urine fino a tarda mattinata. Il momento migliore per effettuare il Test di Ovulazione è intorno alle 14:00, a meno che le istruzioni non specifichino diversamente.
  4. Una volta che viene rilevato un risultato positivo, l’ovulazione di solito si verifica entro le successive 24-36 ore, quindi assicurati di avere rapporti sessuali durante questo periodo (anche se il tuo picco di tempo fertile potrebbe essere già finito – vedi la discussione sulle insidie ​​di seguito).
  5. Diversi Test di Ovulazione permettono di analizzare il picco di LH su più giorni. Scegli il giorno in cui il valore è più alto ed ottimale per avere un rapporto sessuale e programmare il concepimento.

I Test di Ovulazione a base di urina sono generalmente molto precisi nel rilevare il picco di LH, anche se l’interpretazione dei risultati non è sempre facile. Anche se l’utilizzo di questo tipo di test può essere utile se stai cercando di rimanere incinta, NON sono infallibili e presentano una serie di insidie. Per informazioni su alcuni dei loro limiti e su come questo può essere superato, vedi sotto.

Test di Ovulazione basati su saliva

Come i Test di Ovulazione basati su urina, anche i Test di Ovulazione basati su Saliva rivelano i livelli aumentati di Estrogeni ed LH che si verificano prima dell’ovulazione. I livelli di estrogeni aumentano a causa del follicolo in via di sviluppo nelle ovaie.

Esempio di campione di test di ovulazione basato su saliva

Questi livelli aumentati di ormoni producono un aumento di sali e sostanze saline nella saliva. Quando un tampone di saliva viene messo su un vetrino ad asciugare, i sali cristallizzano a formare un motivo simile a felci e arbusti. Questo modello può essere osservato al microscopio.

La ricerca scientifica ha trovato un’alta correlazione tra i livelli di estrogeni e la cristallizzazione della saliva. I produttori rivendicano una precisione del 98% per i Test di Ovulazione a base di saliva.

Un Test di Ovulazione a base di saliva è fondamentalmente solo un piccolo microscopio trasportabile che in genere ha l’aspetto di una custodia per rossetto. La saliva viene posizionata sul vetrino incorporato con un dito pulito o leccando il vetrino. Una volta asciutto la saliva viene osservata attraverso il microscopio per vedere se c’è un modello di felce. Questo è confrontato con esempi sulle istruzioni del produttore, per determinare lo stato di fertilità o meno.

  • Suggerimenti per ottenere il meglio dal tuo OPK basato sulla saliva:

  1. Seguire attentamente le istruzioni del produttore che possono variare a seconda del kit
  2. Cerca di evitare le bolle d’aria nel campione di saliva
  3. NON testare dopo aver mangiato, bevuto, lavato i denti o fumato. Il momento migliore per effettuare il test è al mattino a stomaco vuoi.
  4. Assicurarsi di pulire il vetrino tra un test e l’altro senza usare sapone o detergente.

Tuttavia, sebbene siano veloci, facili da usare e relativamente poco costosi, i Test di Ovulazione con Saliva non funzionano per tutti e l’interpretazione delle diapositive può essere difficile. Sebbene possano fornire avvertimenti più avanzati sull’imminente ovulazione rispetto ai kit predittivi di ovulazione basati sulle urine, condividono ancora alcuni dei loro limiti come discusso di seguito.

Test di Ovulazione, a cosa stare attenti.

Anche i Test di Ovulazione NON sono infallibili e hanno una serie di insidie. Scopriamo a cosa stare attenti e cosa non fare

1. I Test di Ovulazione NON confermano l’ovulazione

Sebbene entrambi i Test di Ovulazione rilevino l’aumento dei livelli di ormone prima dell’ovulazione, non confermano l’effettiva ovulazione. Un’impulso LH può verificarsi con o senza il rilascio di un uovo e anche i livelli di estrogeni aumentati non sempre portano all’ovulazione.

2. È possibile perdere il picco di LH

Poiché il picco di LH è estremamente breve, può essere facile non vederlo. Per questo motivo, alcune donne potrebbero dover testare le loro urine due volte al giorno. Se trovi che il tuo Test di Ovulazione non è mai positivo, potresti semplicemente perdere l’aumento di LH. Tuttavia, potrebbe anche significare che non stai ovulando.

3. Si possono verificare picchi di LH “falsi”

È possibile avere un picco di LH “falso” prima che avvenga quello “reale”. Ciò può comportare un rapporto sessuale troppo precoce e perdere il vero picco di fertilità. Le donne con PCOS (sindrome dell’ovaio policistico) possono continuamente produrre falsi sbalzi di LH.

4. I Test di Ovulazione  NON identificheranno la tua giornata di massima fertilità

Gli studi evidenziano che la tua possibilità di concepimento è maggiore nel giorno o nei giorni in cui il tuo fluido cervicale è più fertile, e questi non sono necessariamente i giorni più vicini all’ovulazione. Un Test di Ovulazione potrebbe dare un risultato positivo quando è trascorso il picco del giorno fertile.

5. Un Test di Ovulazione può perdere alcuni giorni della finestra fertile

La finestra fertile dura fino a 6 giorni, mentre l’ultimo giorno di fertilità è il giorno dell’ovulazione. Tuttavia, poiché l’ovulazione può verificarsi fino a 12 ore dopo il rilevamento del picco di LH, gran parte di questo tempo fertile può essere perso.

6. Sapere quando effettuare il Test di Ovulazione può essere difficile (e costoso!)

Se hai cicli irregolari, può essere una sfida sapere quando iniziare ad effettuare un Test di Ovulazione poiché il giorno dell’ovulazione può variare ampiamente tra un ciclo ed un altro. Un Test di Ovulazione a base di urina in genere contiene un numero limitato di test a volte non è sufficienti.

7. I Test di Ovulazione NON avvisano l’utente di un problema di fertilità

Un Test di Ovulazione può identificare solo quando potresti ovulare e non fornisce altre preziose informazioni sulla tua fertilità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *