Come conservare i Fermenti Lattici Vivi?

Fermenti Lattici, come e quando conservarli!

Spesso durante il periodo invernale si fa utilizzo di Fermenti Lattici Vivi e Probiotici. In seguito a cure antibiotiche, sbalzi climatici o infezioni intestinali sono molto comuni i casi di disbiosi. Per questo motivo l’integrazione di Fermenti Lattici Vivi rappresenta un must have della stagione invernale. Già ne abbiamo vista l’importanza e la modalità in precedenti articoli

Scopri come e quando prendere Fermenti Lattici

Ma dopo aver utilizzato i tanto amati Fermenti Lattici vi siete mai chiesti come è opportuno conservarli? E con quali modalità?

Scopriamo assieme come conservare Fermenti Lattici vivi!

Ovviamente tutto dipende dalla formulazione dei nostri fermenti lattici! Vediamo quali esistono:

  • Fermenti Lattici Liofilizzati

I Fermenti Lattici Liofilizzati, sono i classici integratori che si possono acquistare presso la propria Farmacia di fiducia. Rientrano in questa categoria Fermenti come Enterolactis, Lactogermine, il Ferzym o Enterogermina e tanti altri ancora. Questi Fermenti Lattici sono normalmente formulati in bustine, capsule o compresse. Per via della loro formulazione possono essere tranquillamente conservati Fuori dal Frigo e a Temperatura ambiente: grazie al processo di Liofilizzazione, non esauriscono la loro vitalità, continuando a proliferare e ad attivare la fermentazione.

  • Fermenti Lattici Vivi

I Fermenti Lattici Vivi sono solitamente presenti nei prodotti freschi e vanno invece tenuti necessariamente in frigorifero per essere conservati, altrimenti degenerano e perdono la loro efficacia. Spesso si preparano anche in casa: si acquistano Fermenti Lattici liofilizzati o concentrati nella propria Farmacia di fiducia e si possono preparare in casa con Yogurtiere in aggiunta a latte o Yogurt. In queste preparazioni i Fermenti Lattici Vivi si riproducono e aumentano velocemente perché “nutriti” dal latte che viene loro aggiunto.

Ma come fare nel caso in cui si debbano conservare quando sono in eccesso?

  • Congelamento dei Fermenti Lattici Vivi

Fermenti Lattici Vivi

Se si vuole temporaneamente arrestare la moltiplicazione dei Fermenti Lattici Vivi per qualche giorno o fino a una settimana o poco più, si possono conservare ricoperti di latte in Frigorifero, senza congelarli. Se si vogliono invece conservare per lungo tempo senza riutilizzarli vanno prima isolati preferibilmente in un contenitore di vetro, ricoperti con latte a lunga conservazione intero e riposti in freezer. Per riutilizzarli basterà scongelarli a temperatura ambiente aggiungendo del latte fresco poco alla volta. Scongelandosi a contatto con il latte i fermenti si riattivano riprendendo il processo di moltiplicazione. In questo caso però è meglio scartare le prime moltiplicazioni per ottenere un prodotti più concentrato. In Freezer possono essere conservati non oltre i tre mesi.

Si sconsiglia di conservarli in acqua ghiacciata o in un sacchetto senza alcun tipo di sostanza liquida. In questo modo quando si scongeleranno a temperatura ambiente i bacilli rimarranno inermi e non si riattiveranno del tutto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *