Test Intolleranza al Lattosio a Qualiano

Ti senti gonfio e con crampi ogni volta che mangi la mozzarella? Oppure non puoi bere latte e derivati e subito hai dolore e reflusso? É possibile che sei intollerante al lattosio ma ancora non lo sai!

L’intolleranza al lattosio è un intolleranza molto comune e che non sempre viene scoperta! Se vuoi sapere se sei intollerante al lattosio puoi rivolgerti a noi! A

Nelle Farmacie Pezzullo puoi effettuare un test per la rilevazione dell’intolleranza al lattosio, Breath Test, efficace ed attendibile senza liste di attesa. Scopriamo di più assieme!

Breath Test intolleranza al Lattosio a Qualiano

Che cos’è l’Intolleranza al Lattosio

L’intolleranza al lattosio è una condizione patologica in cui il corpo non è in grado di digerire completamente lo zucchero presente nel latte e nei suoi derivati, chiamato Lattosio. Questo avviene perché il corpo non produce una quantità sufficiente di un enzima chiamato lattasi, che è necessario al nostro organismo per digerire il lattosio.

I sintomi dell’intolleranza al lattosio possono includere

  • Gonfiore addominale e dolore
  • Diarrea e crampi intestinali
  • Nausea e Reflusso
  • Aerofagia e Flautolenza

Nella maggior parte dei casi questi sintomi si evidenziano dopo aver consumato alimenti contenenti lattosio. In genere, i sintomi si manifestano entro un’ora o due dall’assunzione di alimenti contenenti lattosio.

L’intolleranza al lattosio può essere diagnosticata attraverso test medici specifici come il breath test al lattosio o l’esame delle feci. Una volta diagnosticata, l’intolleranza al lattosio può essere gestita riducendo l’assunzione di lattosio o utilizzando integratori di lattasi.

Inoltre, esistono prodotti alimentari senza lattosio, come il latte senza lattosio, il formaggio senza lattosio e i sostituti del latte a base di soia, mandorle o cocco.

Breath Test Intolleranza al Lattosio

Diagnosticare l’intolleranza al lattosio è semplice e veloce. Ed è possibile farlo mediante un test che prende il nome di Breath Test o Test del Respido

l Breath Test al lattosio è un test diagnostico utilizzato per confermare la presenza di intolleranza al lattosio. Il test consiste nell’assumere una quantità precisa di lattosio in una soluzione liquida dopo un breve periodo di digiuno e poi misurare la quantità di idrogeno prodotta dall’intestino tenue durante la digestione del lattosio.

L’idrogeno prodotto dalla fermentazione del lattosio non digerito viene assorbito nel flusso sanguigno e poi esalato attraverso il respiro. Il breath test al lattosio monitora la quantità di idrogeno presente nell’aria espirata dal paziente per un periodo di tempo prestabilito.

Se il paziente è intollerante al lattosio, la quantità di idrogeno presente nell’aria espirata sarà elevata rispetto a quella di un individuo che non è intollerante. In genere, il test del respiro al lattosio richiede circa 2-3 ore e non è doloroso o invasivo.

Prima di effettuare il test è opportuno avere alcune precauzioni, in quanto potrebbe essere necessario sospendere l’assunzione di farmaci o limitare l’assunzione di alcuni alimenti per evitare falsi positivi o negativi. Il test del respiro al lattosio è un test sicuro e affidabile per diagnosticare l’intolleranza al lattosio.

Cosa mangiare se sei Intollerante al Lattosio?

Se sei intollerante al lattosio, puoi ancora seguire una dieta sana ed equilibrata senza dover rinunciare a cibi deliziosi. Tuttavia, dovrai fare attenzione a non consumare cibi che contengono lattosio o ad assumere lattosio in quantità ridotte o senza lattosio. Ecco alcuni alimenti che puoi considerare se sei intollerante al lattosio:

Cosa mangiare se sei intollerante al lattosio?
  • Latte senza lattosio: Puoi trovare il latte senza lattosio in molte varianti, come latte intero, scremato, parzialmente scremato o aromatizzato. Il latte senza lattosio è prodotto aggiungendo l’enzima lattasi al latte, che aiuta a digerire il lattosio.
  • Formaggi senza lattosio: Esistono molti tipi di formaggio senza lattosio, come il cheddar, il provolone, il parmigiano e il pecorino. In generale, i formaggi stagionati contengono meno lattosio rispetto ai formaggi freschi o cremosi.
  • Yogurt senza lattosio: Puoi trovare yogurt senza lattosio in molte varianti, come yogurt alla frutta, yogurt greco o yogurt al naturale. Anche in questo caso, il latte viene trattato con l’enzima lattasi per ridurre il contenuto di lattosio.
  • Alimenti naturalmente privi di lattosio: ci sono molti cibi che non contengono lattosio, come carne, pesce, pollame, uova, frutta, verdura, cereali, riso, pasta e patate.

Tuttavia, è importante leggere attentamente le etichette degli alimenti per verificare se contengono lattosio o derivati del latte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *