Rimanere incinta: il miglior momento!

Analizzare correttamente il momento in cui si ha un rapporto con il proprio partner è fondamentale per rimanere incinta, ma il momento migliore potrebbe non essere quando pensi!

In questo articolo analizzeremo miti e fatti riguardanti il momento migliore per rimanere incinta

Le basi dell’Ovulazione

Per avere una gravidanza deve avvenire la fecondazione tra uno spermatozoo del partner maschile e la cellula uovo di quello femminile.
Mentre gli uomini producono continuamente spermatozoi, le donne producono una cellula uovo solo una volta ogni ciclo mestruale. Ciò significa che l’uovo viene rilasciato solo una volta durante il mese. Anche se vengono prodotte due uova, come nel caso dei gemelli, le uova vengono rilasciate entro 24 ore l’una dall’altra, non in giorni o settimane differenti.

Il processo di rilascio di una cellula uovo verso le ovaie è noto come ovulazione.

Dopo che l’ovulo è stato rilasciato è fecondabile solo per 12/24 ore. Se non viene fecondato da uno spermatozoo in questo breve lasso di tempo, morirà e sarà riassorbito dal corpo senza ulteriori possibilità di rimanere incinta fino al prossimo ciclo mestruale.

Spermatozoi e cellula uovo
Spermatozoi e cellula uovo

Gli spermatozoi invece possono sopravvivere nel corpo femminile per un massimo di 5 giorni, ma solo nelle giuste condizioni ambientali. La natura ha assicurato che questo ambiente ottimale per la sopravvivenza degli spermatozoii si verifichi nei giorni immediatamente precedenti l’ovulazione. In qualsiasi altro momento del ciclo mestruale gli spermatozoii non sopravvivono per più di un paio d’ore e non avranno mai l’opportunità di fecondare l’uovo.

Quando è il momento migliore per rimanere incinta?

Alla luce di quanto detto il concepimento è possibile solo avendo rapporti sessuali nei giorni immediatamente precedenti l’ovulazione e nel giorno stesso dell’ovulazione.

Questi preziosi giorni sono noti come “Finestra Fertile” ed è durante questo periodo, e SOLO durante questo periodo, che la donna può rimanere incinta. La finestra fertile dura al massimo 6 giorni ed è composta dai 5 giorni precedenti l’ovulazione e dal giorno stesso dell’ovulazione.

Nella pratica la finestra fertile è in genere più breve e dura tra i 2 o 3 giorni.

Quindi il momento migliore per avere rapporti sessuali per rimanere incinta è durante i 2 o 3 giorni precedenti all’ovulazione, il periodo in cui gli 

spermatozoi hanno più probabilità di sopravvivere.

Poiché l’ovulo sopravvive solo per un massimo di 24 ore, qualsiasi rapporto dopo il giorno dell’ovulazione NON porterà alla gravidanza. E in realtà, anche avere rapporti nel giorno dell’ovulazione può essere talvolta troppo tardi.

Quindi, quando è esattamente l’ovulazione?

Rispondere a questa domanda inizia ad essere un pò più complicato. La ragione? Non esiste una risposta singola ed accurata per tutti.

L’ovulazione (e quindi la finestra fertile) può avvenire in momenti diversi per donne diverse, e spesso in momenti diversi per la stessa donna!
Quindi iniziamo analizzando alcuni dei miti e delle informazioni errate che possono facilmente metterti in errore.

Mito 1: l’ovulazione avviene il 14° giorno

Anche se è opinione comune che l’ovulazione si verifica sempre il 14 ° giorno del ciclo mestruale, questo NON è sempre vero.

Un eccellente studio americano ha esaminato un totale di 696 cicli mestruali da un gruppo di 213 donne. In questo gruppo di studio, l’ovulazione si è verificata tra l’8° giorno del ciclo mestruale e fino al 60° giorno! (è importante essere consapevoli che se l’ovulazione si verifica oltre il 25° giorno del ciclo mestruale di solito è dovuto a stress o squilibri ormonali ed è quindi opportuno consultarsi con il proprio ginecologo).

Mito 2: L’ovulazione avviene 14 giorni prima dell’inizio del ciclo successivo

Talvolta viene supposto che l’ovulazione si verificherà 14 giorni prima del successivo periodo fertile e che questo è quindi il momento migliore per avere rapporti sessuali per rimanere incinta.

Tuttavia, questo consiglio si basa sul presupposto che la seconda fase del ciclo mestruale (la fase Luteinica) è lunga 14 giorni, e anche in questo caso NON è sempre vero. La fase Luteinica del ciclo mestruale è il numero di giorni tra l’ovulazione e l’inizio del ciclo successivo. Spesso è considerata lunga esattamente 14 giorni, ma in realtà varia da donna a donna e tra i 10 e 16 giorni.

Mito 3: l’ovulazione si verifica a metà ciclo

Questo mito si basa sul presupposto che tutte le donne hanno un ciclo mestruale di 28 giorni e che tutte ovulano il 14° giorno Se così fosse, l’ovulazione sarebbe effettivamente a metà ciclo.

In realtà i cicli mestruali normali possono variare da 21 a 35 giorni. Infatti i cicli mestruali di esattamente 28 giorni di lunghezza si verificano solo il 5-10% del tempo!

Pensi di sapere quando ovuli?

Molte donne si sentono sicure di sapere quando si verifica l’ovulazione.

Per alcune è perché si evidenzia un dolore pelvico unilaterale per altre intorno al momento dell’ovulazione si presentano altri segni come il seno dolorante o un aumento della libido.

La ricerca scientifica supporta il contrario: uno studio ha rilevato che solo il 12,7% delle donne stimava correttamente la loro giornata di ovulazione!

Il momento migliore per rimanere incinta – come scoprirlo!

Considerando quanto detto sopra, potrebbe sembrare un compito impossibile identificare con precisione i giorni di maggiore fertilità, specialmente con cicli irregolari! Tuttavia non tutto è così difficile!

Imparare a conoscere il proprio corpo ed ascoltare i segni del proprio ciclo è un primo passo per riuscire a capire quando si ha l’ovulazione.

Inoltre riuscire a condurre uno stile di vita corretto ed una alimentazione regolare aiutano ad avere un ciclo mestruale stabile che garantisce l’ovulazione sempre nello stesso giorno, o quasi.

In aggiunta aiutano a tutte queste buone abitudini i Test di Ovulazione: dispositivi progettati per testare l’urina o la saliva e che funzionano rilevando i cambiamenti di determinati livelli ormonali che si verificano appena prima dell’ovulazione.

Infine contrariamente alla credenza popolare, il giorno di picco di fertilità spesso NON è il giorno dell’ovulazione. La ricerca scientifica mostra che il picco di fertilità può verificarsi già 3 giorni prima del giorno dell’ovulazione.

In sintesi

  1. Il momento migliore per rimanere incinta è durante la finestra fertile ovvero nei giorni che precedono e terminano al giorno dell’ovulazione.
  2. La lunghezza di questa finestra fertile è in genere di appena 3 giorni o meno e il suo tempismo può variare significativamente da donna a donna e da ciclo a ciclo.
  3. Contrariamente all’opinione popolare, l’ovulazione non si verifica sempre al 14 ° giorno, a metà ciclo o 14 giorni prima del ciclo successivo e per molte coppie questo NON è il momento migliore per rimanere incinta.
  4. Imparare a identificare i giorni che sono fertili, ed avere rapporti sessuali durante questi ultimi può migliorare notevolmente le possibilità di concepimento.

Acquista test di Gravidanza sul nostro sito FarmaciaGaudiana.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *